Ciocăneşti: un villaggio come un uovo di Pasqua


Questo articolo è il primo testo scritto in italiano sul nostro blog e nasce da un desiderio espresso da alcuni nostri amici italiani interessati a conoscere più dettagli sulla Romania, sulle sue bellezze naturali e sulle tradizioni del nostro Paese.

Oggi vi faremo da guide per presentarvi un particolare scorcio della Regione storica di Bucovina, situata nella parte Nord-Est della Romania. Si tratta del villaggio di Ciocăneşti, della Provincia di Suceava, che rappresenta un vero e proprio museo all'aperto. Appena arrivati in questa piccola località della Romania, sarete positivamente colpiti dai disegni dipinti sulle case e, complessivamente, da una particolare atmosfera di accoglienza e di allegria.

I motivi dei disegni murali di Ciocăneşti ricordano quelli, ormai famosi, delle uova di Pasqua dipinte a mano oppure i motivi cuciti sugli abiti tradizionali romeni. 


L'origine di queste decorazioni murali risale al 1950 quando una giovane sposa di nome Leontina, trasferitasi nella casa della suocera, inizia a farci delle piccole riparazioni. Chiama un imbianchino e gli chiede di imbiancare le pareti, ma non con un solo colore, bensì con dei disegni. L'imbianchino, che di mestiere fa anche il falegname e l'artigiano, decide di replicare, sulle pareti esterne della casa, i modelli folcloristici che le donne di questa zona dipingono sulle uova di Pasqua oppure quelli che cuciono sulle camicie.

Ispirati dall'effetto molto caratteristico di questo piccolo capolavoro, altri abitanti del paesino decidono di farsi dipingere, a loro volta, le case, con motivi tradizionali romeni. I colori predominanti sono: rosso, nero, verde e giallo.


Oggi, sia le abitazioni che gli edifici pubblici di Ciocăneşti mantengono lo stile caratteristico del villaggio, e, chiunque decida di farsi costruire una casa in questa località deve rispettare una normativa locale che prevede l'obbligo di decorazione esteriore consone alla tradizione.


 

La prima casa dipinta come un uovo di Pasqua è diventata nel frattempo il museo: "Casa Muzeu Ţăran Leontina", custodito proprio dalla Sig.ra Leontina, che racconta instancabile ai visitatori la storia della sua famiglia e della sua comunità.

Casa museo Leontina Taran

All'interno della casa potrete ammirare le camicie tradizionali cucite a mano dalla Sig.ra Leontina.

Camicia tradizionale fatta a mano
Potrete inoltre vedere i tappetti, le coperte, i quadri e gli asciugamani tradizionali, che una volta "abbellivano" le case dei contadini romeni.

Interno della Casa Museo Leontina 
Il nostro viaggio in Romania continuerà con la presentazione di altri posti che vi invitiamo a scoprire, conoscere, visitare e, perché no, amare.

Labels: , , , , ,